Instagram challange #BolognaROSAeNERO

INSTAGRAM CHALLENGE Hashtag ufficiale:

#BolognaROSAeNERO

Bologna ROSAeNERO è il Festival delle Narrazioni al Femminile che si terrà presso il complesso del Baraccano il 23- 24 e 25 marzo 2018.

Durante i due giorni del festival, la città di Bologna ospiterà autrici ed autori, giornaliste e giornalisti, rappresentanti della cultura, ma anche scrittrici, scrittori ed accademici, per parlare di donne che scrivono e di donne che vengono scritte, in un percorso attraverso i due generi, quelli del Rosa e quello del Noir, nei quali esse sono state estremamente rilevanti per la LETTERATURA.
Numerose sono le scrittrici che hanno trattato queste tematiche: Bologna vanta un importante carnet di autrici che si sono approcciate a questi generi, così come di studiose e giornaliste che hanno affrontato la Bologna delle donne e la Bologna del mistero. A livello nazionale poi, l’interesse per questi generi nati come popolari si è ravvivato negli ultimi anni, proponendo al pubblico numerosi interessanti lavori di narrativa e cronaca. Attraverso i vari interventi, sia delle autrici che di chi le ha analizzate, il festival mostrerà come la figura della donna è stata dipinta e come è stata in grado di dipingere il mondo attraverso le sfumature del rosa e del nero.
Non mancherà la CRONACA con la narrazione del femminicidio e la corretta descrizione delle questioni di genere attraverso il lavoro dell’associazione G.i.U.L.i.A con la presentazione del libro “STOP VIOLENZA: LE PAROLE PER DIRLO”
Per la sezione IMMAGINI e PAROLE il festival ospiterà fumettisti ed illustratori, fotografi , creativi e narratori che racconteranno attraverso le loro creazioni il mondo ROSAeNERO
BOLOGNA ROSAeNERO riserverà al pubblico diversi eventi off a sorpresa in giro per la città

Il programma è in via di definizione e verrà pubblicato a breve.

Nel frattempo seguiteci e partecipate numerosissimi al challenge: Raccontaci la tua Bologna Rosa e Nera attraverso un’immagine!
E’ partito il Challange Instagram che, fino al 24 marzo, vedrà protagoniste tutte le fotografie che verranno taggate #BolognaROSAeNERO!
Partecipare è semplice: basta lasciarsi ispirare da Rosa e Nero, scattare un’immagine a Bologna (non deve essere necessariamente un’immagine di Bologna, basta geotaggarsi per farci capire dove siete!), aggiungere qualche parola che ci spieghi, anche in maniera poetica, come la foto si ricollega al tema, aggiungere l’hashtag ufficiale e pubblicare il tutto su Instagram!
Le foto verranno raccolte, e le migliori verranno premiate durante un momento dedicato all’interno del Festival delle Narrazioni al Femminile che si terrà il 24 e 25 marzo!
Il challange è supportato da #igersbologna!

Il challange fotografico è stato pensato per dare voce ai giovani che attraversano, quotidianamente o solo per un giorno, le strade di Bologna e per farci capire cosa essi immaginino quando pensano alla città in #RosaeNero.

 

Chi può partecipare, e come:

  • il/la partecipante deve possedere un account Instagram;
  • le foto devono essere pubblicate su Instagram e avere l’hashtag #BolognaROSAeNERO
  • sono ammesse fotografie scattate con smartphone, tablet e fotocamera digitale e caricate sull’applicazione Instagram. Non sono ammessi i video.
  • le foto devono essere scattate a Bologna e devono avere una coerenza con la tematica proposta, ovvero Bologna-Rosa e Nero;
  • la correlazione tra l’immagine e la tematica del challange deve essere spiegata all’interno del post. Il commento esplicativo, però, non deve necessariamente essere né didascalico né prosaico: anzi, ci piacerebbe che raccontaste l’ispirazione in maniera libera, anche attraverso versi o prosa poetica;
  • non ci sono limiti al numero di foto che ogni partecipante può pubblicare per partecipare al challenge, purché ognuna di esse sia accompagnata da didascalia;
  • la partecipazione è gratuita.

Durata del challange

Il Challange è stato ufficialmente inaugurato sabato 25 novembre 2017 e si concluderà domenica 25 marzo 2018 con la premiazione dei vincitori.

Selezione

Tutte le immagini con hashtag #BolognaROSAeNERO verranno raccolte e sottoposte a giudizio insindacabile di una giuria di giornalisti ed esperti che parteciperanno al festival.

Per la valutazione verranno tenuti in considerazione la bellezza dell’immagine nonché l’ispirazione e il commento ad essa correlato.

Le immagini migliori e i pensieri correlati verranno condivisi sui canali ufficiali del festival. Ai primi tre classificati verrà riconosciuto un premio che verrà comunicato attraverso il sito ufficiale www.rosaenero.it.

I vincitori verranno annunciati durante un evento dedicato all’interno del festival Bologna ROSAeNERO.

Autorizzazioni e normativa sui contenuti:

  • Partecipando al concorso gli autori delle foto confermano ed attestano che le foto caricate per il concorso sono effettivamente state scattate e create da loro stessi. Il partecipante prende piena responsabilità rispetto all’immagine, dichiarando che non vi sono violazioni di diritti di copyright o diritti connessi.
  • Le foto non devono contenere materiale osceno o diffamatorio, né discriminante per sesso, etnia e religione. E’ facoltà della commissione organizzatrice eliminare dal concorso eventuali immagini non idonee.
  • Una volta inviate le immagini, si autorizzano gli enti promotori alla pubblicazione sui propri canali social, sul proprio sito o su altri mezzi di comunicazione anche dopo il termine del concorso.  Con l’invio dell’immagine, i partecipanti rinunciano a qualsiasi diritto sulla stessa (diritto che sarà riconosciuto al promotore) e non potranno avanzare richieste economiche per l’eventuale futuro utilizzo. Le immagini dovranno essere libere da copyright.

Il challange fotografico è organizzato da Associazione Bellavista all’interno di ROSAeNERO Festival delle narrazioni al femminile 

Per informazioni e chiarimenti, contattare il comitato organizzativo alla mail bolognarosaenero@gmail.com