BOLOGNA “ROSAeNERO” 1° edizione 23.25 marzo 2018

BOLOGNA ROSAeNERO  Festival delle Narrazioni al Femminile 

23.24.25 Marzo 2018 Complesso Monumentale Del Baraccano via Santo Stefano 119 

Sala Prof. Marco Biagi – Sala Museale – Sala Consiglio – Sala Esposizioni Giulio Cavazza

LETTERATURA,CRONACA, GIORNALISMO, IMMAGINI E PAROLE

Direttrice Artistica: Serena Bersani coadiuvata nella conduzione dallo scrittore  Carlo A. Martigli 

In coprogettazione con il Comune di Bologna – Quartiere Santo Stefano :  Presidente Rosa Maria Amorevole

Durante i tre giorni del festival, la città di Bologna ospiterà autrici ed autori, giornaliste e giornalisti, rappresentanti della cultura, ma anche scrittrici, scrittori ed accademici, per parlare di donne che scrivono e di donne che vengono scritte, in un percorso attraverso i due generi, quelli del Rosa e quello del Noir, nei quali esse sono state estremamente rilevanti per la LETTERATURA.
Numerose sono le scrittrici che hanno trattato queste tematiche: Bologna vanta un importante carnet di autrici che si sono approcciate a questi generi, così come di studiose e giornaliste che hanno affrontato la Bologna delle donne e la Bologna del mistero. A livello nazionale poi, l’interesse per questi generi nati come popolari si è ravvivato negli ultimi anni, proponendo al pubblico numerosi interessanti lavori di narrativa e cronaca. Attraverso i vari interventi, sia delle autrici che di chi le ha analizzate, il festival mostrerà come la figura della donna è stata dipinta e come è stata in grado di dipingere il mondo attraverso le sfumature del rosa e del nero.
Non mancherà la CRONACA con la narrazione del femminicidio e la corretta descrizione delle questioni di genere attraverso il lavoro dell’associazione G.i.U.L.i.A con la presentazione del libro “STOP VIOLENZA: LE PAROLE PER DIRLO”
Per la sezione IMMAGINI e PAROLE il festival ospiterà fumettisti ed illustratori, fotografi , creativi e narratori che racconteranno attraverso le loro creazioni il mondo ROSAeNERO

©Ideazione – Organizzazione e Coordinamento : BellaVista Associazione

In collaborazione con:
Associazione GiULiA – Giornaliste Italiane Libere ed Autonome
CREIS – Centro di Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile
Taxi COTABO
Librerie COOP
Con il sostegno di COOP Alleanza 3.0
Patrocinio di:
AICS Comitato Provinciale di Bologna