MARIA POGGI CAVALLETTI

MARIA POGGI CAVALLETTI

Maria Poggi Cavalletti
è nata a Bologna, cresciuta a Parigi e a New York. Per molti anni ha lavorato nella moda come creatrice, stilista free lance per: Capucine, Diana d’Este, Anna Marchetti L’Orangerie…, stilist dell’immagine per Vogue, Harper’s Bazaar, redazionali e cataloghi.
Nel 1984 pubblica uno schizzo per la campagna pubblicitaria su Vogue Italia.
Nel 2002 si occupa delle decorazioni murarie, tessile e dipinti di paesaggi e colori per Villa Colucci. Nel 2003 si occupa della decorazione pittorica murale e tessile del piccolo Albergo Drapperie. Partecipa al restauro pittorico, decorazione tessile della chiesa dei Ss.Filippo e Giacomo a Casadio e al restauro della scultura di San Venanzio del de Maria a Funo (Bologna).
Nel 2009 consegue il diploma di restauro pittorico con la tesi – Vanity – dialogo tra arte e moda, un’indagine tra il mondo della moda e la sua rappresentazione nei ritratti mondani dei vari periodi; l’importanza dell’abito, del tessuto e dell’immagine e come essa muta nelle varie epoche.

I ritratti di Maria Poggi Cavalletti non sono ritratti fotografici, ma piuttosto liberi, dove l’artista imprigiona la vitalità, la forza, la personalità dei soggetti e l’impatto che hanno su di lei. Le opere esprimono il tentativo da parte della pittrice di coglierne il fascino, l’intelligenza, l’atteggiamento e la sensualità; sono descritti non solo i volti ma le figure, il movimento non finito ma da finire, non tutto è descritto a volte, ma solo accennato.
Si colgono inoltre segni di sensazione di freschezza, di sensibilità e bellezza, echi del mondo della moda dal quale l’artista proviene.
Il ritratto deve descrivere la persona liberandola dal tempo , questa artista risente del fascino della pittura di Sargent, Boldini, de Lazlo, Reynolds ma anche ai grandi fotografi di moda da Avedon, Pen e Testino nelle quali opere il concetto di bellezza si evolve continuamente.
Le immagini di questi artisti sono state per lei di ispirazione per le sue collezioni di un tempo e ora subisce il fascino della loro visione e le interpretazioni, le contaminazioni diventano infinite.
Hanno detto di lei e delle sue opere: “Una galleria di ritratti vividi e, grazie all’ indubbia ricchezza creativa e sensibilità affinata sul campo (anche della moda), capaci di trasmetterci una storia, raccontarci un ambiente”. (Flavia Ciacci Arone di Bertolino – giornalista, Presidente di “INEDITA per la cultura) Proff.Vittorio Sgarbi Critico d’arte e uomo di cultura ‘’infiniti luminosi..’’Ines Lanfranchi Presidente Fai e giornalista.
Giovanni Pellinghelli del Monticello ‘’Stai sempre più prendendo uno stile personalissimo. Questo ritratto è stupendo, pieno di slancio, è vibrante e danzante, ogni pennellata dà vita e personalità alla figura. Sargent nel XXI secolo.’’
Mostre ed Eventi
2010 Mostra collettiva presso Spazio cultura PBN “Salata Acqua Dolce” opera Black Walk in the sun.
2011 Mostra Collettiva, nell’ambito di Arte Fiera espone alla mostra organizzata da Fondantico per il Ventaglio di O.R.A.V. in Corte Isolani e al il M.U.S.E.E. CAVOUR con la tavola (tecnica mista) Art&Trash.
2011 inaugurazione della mostra – The Joys of life – nella serra La Bastia, con i grandi ritratti a olio su tela Glamour.
2011 Mostra collettiva ” THE BUTTERFLY SHOW” curatrice Stefania Carozzini M.U.S.E.E. CAVOUR Galleria Cavour Bologna, espone: olio su tela Night Fly, tecnica mista su tavolaOpening soon:
Pitigliano 17 – 29 settembre area della necropoli di Poggio Buco
2012 Domino Club ad Arte Fiera Bologna
2012 Galleria Arte+ Bologna 10Ritratti
2012 Cagliostro Marciana Marina ‘I Ritratti dell’anima’Isola d’Elba
2012C:I:L:Centro Equestre Lombardo Milano’Ritratti’ Concorsi Invernali Novembre Dicembre.
2013 Domino Club ad Arte Fiera’Ritratti Italiani’dal 24 al 27 gennaio.2014
Fashion & Art, Ratti – Lanvin Haute CoutureBologna
Peonie e ritratti April 13 Castello di Colorno Parma
‘Art and Drinks’ Club al Teatro aprileVerona
” Peonia in Bloom ” negli antichi orti maggio Bologna
‘Ritratti’Cagliostro , art and decoration ,Marciana Marina -Isola d’ Elba (LI)
2014 Portraits ,Casa Howard ottobre Firenze
2014 Fashion&Art 25 gennaio, Ratti , Lanvin ,Haute CoutureBologna
2014Portraits Domino Club GennaioArte Fiera Bologna
2015” Peonia in Bloom ” negli antichi orti maggio Bologna via Braina 11Bologna
2015 Quadrilegio Parma
2015 Ferrari -Rossocorsa -Benefit Evening 15 Octobre
Milano Expo
2016 Portraits Domino Club GennaioArte Fiera Bologna
2016” Peonia in Bloom ” negli antichi orti maggio Bologna via Braina 11Bologna2014Portraits 2017 Domino Club GennaioArte Fiera Bologna
2017 ex Chiesa dei Bastardini 26/30 gennaio 2017
2017 ospite di Bulgari

Immagine disponibile in: 196x325 / 150x150 / 181x300 / 196x325 / 196x325 / 30x50 / 196x325 / 196x325

Lascia un commento